Grandi mammiferi
I metodi proposti per la mammalofauna consentono la determinazione di parametri ecologici delle popolazioni in esame (es. densità, struttura di popolazione, densità relativa, distribuzione della popolazione, uso dell’habitat)
- Censimento estensivo mediante unità di osservazione (block count) (target: grandi ungulati): diurno, con operatori fissi e/o in movimento in Settori di Riferimento (SdR) e Unità di Rilevamento (UdR), da sottoporre a conteggio in giornate successive. Periodicità annuale, da effettuarsi in periodi favorevoli (es. svernamento).
- Censimento estensivo o campionario primaverile notturno con faro (target: carnivori, grandi ungulati, lagomorfi) condotto da automezzo, finalizzato ad una quantificazione complessiva della presenza lungo percorsi o in aree aperte. Periodicità: annuale, da aprile a giugno.
- Censimento estensivo o campionario al bramito (target: cervo): rilevamento notturno acustico dei maschi adulti al bramito. Periodicità: annuale, durante il periodo riproduttivo (autunno).
Rilevamento di indici di presenza (target: grandi carnivori, mustelidi, ungulati, lagomorfi) per una stima dell’abbondanza (es. fregoni, tracce, brucature, marcature con feci) in rapporto ad una superficie o ad un transetto (strip transect). Periodicità: potenzialmente realizzabile durante tutto l’anno. - Conteggio delle tane attive (target: grandi carnivori, mustelidi) in un’area adeguatamente perlustrata per il calcolo di un indice dell’abbondanza della popolazione residente. Periodicità: annuale (periodo primaverile).